Gli Accademici

Organizzare, formare, scegliere.


L’Accademia del Cerimoniale si avvale di riconosciuti esperti in materia di protocollo nazionale, comunitario e diplomatico, pubblico e privato che hanno maturato una lunga esperienza nei settori istituzionale e d’impresa.

Sandro Gori

Presidente
Al fianco di sei Presidenti della Repubblica, è stato Capo del Cerimoniale del Quirinale per diciassette anni.

Massimo Sgrelli

Presidente del Comitato scientifico
Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Palazzo Chigi per un ventennio, docente e formatore, autore del più noto manuale di protocollo contemporaneo, Il Cerimoniale, Di Felice Editore.

Alessandro Diotallevi

Amministratore
Già Consigliere della Camera dei Deputati, avvocato, partner in Deconflict come mediatore, si occupa di comunicazione e formazione.

Francesco Natale

Amministratore
Cerimoniere di lungo corso alla Presidenza della Repubblica, è stato membro della Commissione che ha varato, nel 2006, la nuova disciplina delle precedenze fra le cariche pubbliche.

Daniela Anessi

Ha maturato la sua ventennale esperienza nel settore delle pubbliche relazioni nel Cerimoniale della Camera dei deputati.

LauraTerranova

Segretario generale
Già Responsabile dei rapporti istituzionali, patrimonio artistico e archivio storico di BNL-Gruppo BNP Paribas ha svolto le funzioni di Segretario particolare dei Ministri per i Rapporti con il Parlamento, delle Politiche comunitarie e degli Affari regionali e delle Riforme istituzionali.

Maria Antonietta Biasella

Giornalista pubblicista, è stata Capo dell’Ufficio del Cerimoniale e delle relazioni internazionali della Corte Costituzionale.

Luciana Narducci

Tesoriere
Ha lavorato per molti anni nei Dipartimenti del cerimoniale, della cultura e delle relazioni internazionali del Comune di Roma.

Antonio Galli

Sette anni al Ministero dell’Economia fra dossier di politica internazionale e vent’anni di cerimoniale presso il Quirinale.

Michele D'Andrea

Un passato nella dirigenza del Quirinale, si occupa di comunicazione istituzionale e formazione. Ha scritto Vestire gli Onori, per i tipi di In.edit.

Giovanni Mascioli

Già dirigente pubblico, avvocato, è esperto di cerimoniale degli ordini cavallereschi e di diritto nobiliare.

Daniela Salvati

Una lunga esperienza nell’informazione pubblica dell’ONU, è stata responsabile a Roma delle Ricerche su crimini e giustizia internazionali (UNICRI).

Liliana Terranova

Ha maturato la sua trentennale esperienza, operando in aziende governative, nel settore delle relazioni istituzionali europee.

Giovanna Silvestri

Regista e autrice televisiva, ha lavorato presso la RAI dal 1980. Oggi opera nell'ambito della comunicazione multimediale.

Massimo Morichetti Franchi

Capo del Cerimoniale della Camera dei Deputati con diversi Presidenti, è stato anche Capo dei Servizio Studi e del Servizio Commissioni Parlamentari; giornalista pubblicista.

Dario de Marchi

Giornalista professionista è stato tra l’altro portavoce e Capo ufficio stampa di dieci Ministri. E’ fondatore e direttore responsabile del “Giornale Diplomatico”.